La Manutenzione è quell’insieme di attività che hanno lo scopo di mantenere in efficienza un sistema, in questo caso la manutenzione condizionatori d’aria.
La manutenzione si può dividere in due grandi categorie, la Manutenzione ordinaria, che è comprende tutte le attività previste nei manuali di manutenzione e libretti di istruzione necessarie a mantenere in efficienza l’impianto di condizionamento, e la Manutenzione straordinaria, che comprende quella serie di attività che occorre mettere in atto in caso di guasto o anomalia del condizionatore.
Un buon piano di manutenzione deve prevedere almeno due controlli annuali al fine di assicurare il corretto funzionamento dell’impianto. Quanto rilevato durante la visita ispettiva, dovrà essere riportato nel libretto d’uso e manutenzione con lo scopo di creare un registro storico degli interventi.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, e oltre a quanto previsto nei manuali di manutenzione prodotti dal costruttore, riporto qui un elenco dei principali controlli da eseguire sugli impianti di condizionamento:
- Pulizia generale macchina
- Verifica pulizia o sostituzione dei filtri aria
- Controllo carica fluido frigorigeno
- Verifica termometrica circuito condensazione
- Verifica termometrica circuito evaporazione
- Verifica valvola pressostatica
- Verifica circuito frigorifero
- Controllo filtri
- Pulizia vasca raccolta condensa
- Pulizia scambiatore
- Controllo circuito antilegionella (se esistente)
- Controllo serraggio parti in movimento
Il caldo estivo è ormai alle porte, ed avere un condizionatore d’aria efficiente, può farci trascorrere nei nostri uffici o nelle nostre case ore piacevoli, facendoci aumentare la produttività o il relax. Avere un impianto di condizionamento in perfetta efficienza, si traduce poi anche in un risparmio sulla bolletta energetica, in quanto un sistema performante abbatte i consumi elettrici.
Se infine non sapete da che parte cominciare, potete sempre rivolgervi a delle ditte specializzate in condizionatori e climatizzatori in grado di eseguire per vostro conto tutte le procedure di manutenzione che il vostro impianto di condizionamento richiede. Allora che aspettate, Buona Fresca Estate.